Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Admin (del 19/10/2006 @ 12:01:02, in Colleghi, linkato 5472 volte)
E' arrivato il nuovo libro di Irvine Welsh, il più sadico, tragressivo, urtante autore della sottocultura britannica degli ultimi quindici anni. L'edizione cartacea di Repubblica di oggi, 19 ottobre, gli dedica un articolo e un'intervista: la punta di diamante della generazione neobrit sforna una nuova opera ambientata nella sua Edimburgo. Nell'antica città scozzese si dipana la lotta personale e insieme cosmica, sinceramente Post-moderna, tra l'edonista Danny Skinner ed il "bravo ragazzo" Brian Kibby: ma I segreti erotici dei grandi chef trasborda il lettore lontano, tra imprevedibili e singolari eventi, fino alla California dei sogni infantili di Skinner...
Irvine Welsh racconta di essersi ispirato, per il suo ultimo libro, al Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde a al Dottor Jekill e Mr. Hyde di Stevenson: ma il punto di partenza è stato il suo fantasticare sulla possibilità di trasferire a un'altra persona le sue ricorrenti emicranie post-sbornia...
Dei libri di Fred Vargas te ne innamori alla prima lettura. L'autrice è tutta un programma, scrive sotto pseudonimo utilizzando quello utilizzato dalla sorella pittrice, sforna favolosi romanzi gialli durante i 21 giorni di ferie che prende dal suo "vero" lavoro che è fare l'archeozoologa medievalista [faccio fatica a immaginare cos'è ... fate un po' voi ] per il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (CNRS). I romanzi che sono stati tradotti in italiano da Einaudi sono tutti bellissimi e appassionanti, vale la pena di leggerli solo per conoscere i 4 evangelisti, giovani strampalati storici/disoccupati/detective. Di seguito trovate i link ai suoi libri in lingua italiana:
nei giorni scorsi sono stata al world business forum di milano. Tra i molti relatori di rilievo ho ascoltato con interesse Malcom Gladwell, veramente illuminate. Vi consiglio di leggere i suoi libri In un batter di ciglia [per chi preferisse leggerlo in lingua orgiginale BLINK] e Il punto critico [ The tipping point].
Alla sera prima di andare a dormire sto leggendo a mia figlia Bianca il libro Storie per chi le vuole, è bello ... lei si diverte e anche io sono contenta di essermi libereta di winnie the pooh , a parte gli scherzi ve lo consiglio per insegnare il piacere delle lettura anche a bimbi piccoli!
Mi hanno regalato il libro Lennon Legend - Vita illustrata di John Lennon, quando mi sono sposata, ormai qualche anno fa... non sono mai stata una fantica dei Beatles nè di John Lennon, ma vi assicuro che quando l'ho aperto sono rimasta a bocca aperta... è fantastico, pieno di memorabilia, facsimile di oggetti originali, foto, ogni pagina è un dono da scoprire e una sopresa. La prima volta che l'ho sfogliato ho passato 3 ore buone a guardare e scoprire le tantissime favolose soprese che il libro riserva, mi sentivo come una bambina la mattina di natale che apre i pacchetti. Faccio solo un paio di esempi per darvi un'idea: a pagina 10 c'è in una taschina applicata sulla pagina una riproduzione del biglietto da visita dei Quarry Men e una foto di Lennon giovanissimo scattata ad una maccina automatica, a pagina 52 sempre in apposita taschina c'è la "Dichiarazione di Nutopia" con annessa bandierina nazionale di Nutopia di cotone ripiegata e sigillo ufficiale... insomma è un mai più senza, da avere assolutamente!
Il mondo dei libri dedicati alla fotografia per noi si divide in tre macro settori: libri di manualistica e tecnica, monografie e cataloghi, saggistica. Negli ultimi 10 anni la preparazione del pubblico verso i libri illustrati è stata educata e culturalmente sempre più elevata con proposte editoriali valide ed internazionali, librai sempre più consapevoli e preparati e mostre importanti che ne hanno veicolato la crescita di richiesta. Il settore più carente è sempre stato però la parte dedicata alla saggistica e in particolare quella in lingua italiana. Un'inversione di tendenza si è mostrata con determinazione solo negli ultimissi anni dove abbiamo visto approdare in libreria testi importanti e saggi veloci ma comunque stimolanti per il dibattito e l'analisi. Ecco quindi che partiamo proprio dall'ultimo titolo appena arrivato in libreria: L'IMMAGINE PRECARIA - SUL DISPOSITIVO FOTOGRAFICO di Jean-Marie Schaeffer pubblicato per la Clueb esce dopo un lungo lavoro di traduzione accurata da parte di Marco Andreani e Roberto Signorini. Citiamo questo volume anche per una sempre maggiore necessità di riflessione sulla fotografia proprio con il forte avvento delle nuove tecnologie digitali che ne hanno trasformato i concetti base acquisiti e ravvivato un dibattito. Il libro sarà pretesto di dibattito e riflessione in un prossimo incontro presso la nostra libreria.
Da qualche giorno è uscito il nuovo attesissimo libro del guru della web usability, Jakob Nielsen.Il titolo è di quelli un po' scontati ma ad effetto: Web Usability 2.0 , sembra ben fatto è ricchissimo di esempi e si basa su 5 anni di user test. Nilsen parte dai principi di design indicati nel primo libro [ Web usability ] arricchendo e modificando le linee giuda indicate allora. Insomma sono passati anni ma ancora una volta Jakob nNielsen prova a fare una critica oggettiva di siti reali valutandone la leggibilità, la navigabilità, l'adeguatezza del design e altri fattori. Adesso lo leggo e poi vi dico in dettaglio cosa ne penso anche se so già che mi piacerà!
Il mondo caleidoscopico, malinconico e sommessamente ironico di Arto Paasilinna è tornato qualche mese fa a fare irruzione, con il fragore vociante e chiassoso dei suoi personaggi, nelle librerie italiane, grazie a una nuova, deliziosa opera, edita nel nostro paese per i tipi di Iperborea. La Finlandia misteriosa e vagamente etilica di Paasilinna, roboante come un film del connazionale Aki Kaurismaki, ma in fondo fiabesca nel suo declinare nostalgico verso le grandi foreste contaminate dall'opera dell'uomo, rappresenta in fondo la chiave di lettura di questi Piccoli suicidi tra amici. Una chiave che è anche uno sfondo decadente che permea personaggi mai così stilizzati nell'opera di Arto, ora racchiusi nell'uniforme di un colonnello, ora negli abiti un po' trasandati di un imprenditore fallito, ora in quelli più succinti e vagamente erotici della vicepreside Helena Puusaari. Tante vite scagliate follemente verso la ricerca della morte, ma in fondo così tenacemente attaccate alla vita, al suo pulsare rigoglioso e imprevedibile: e cos'è in fondo la " Saetta della morte", il lussuoso pullman che trasporterà gli aspiranti morituri in un lugubre ma spassoso vagabondaggio per l'Europa, se non un'ironica rappresentazione dell'esistenza, pazza e insensata corsa verso il precipizio? Senza perdere mai il filo dell'umorismo nero che lo caratterizza, Paasilinna scavalca a piè pari le norme del bon ton letterario, esibendosi in un ottovolante romanzesco che fa emergere i suoi temi come fuochi d'artificio in una notte senza luna: dall'afflato ecologico e sottilmente critico nei confronti del progresso che corrompe la natura, alla velata polemica sociale che sembra prendere di mira i meccanismi delle relazioni interpersonali, fino a mettere in dubbio l'esistenza stessa di una società permeata da regole in disafacimento. Un libro dal ritmo inebriante e irresistibile, da leggere a rotta di collo fino alla stupefacente conclusione, o alle "stupefacenti conclusioni" che sembrano non regalare una fine a una vicenda tanto grottesca quanto sinistramente divertente.
Il 7 novembre alle 18.00 presenteremo presso la Libreria Hoepli il libro: DOPO LA DEMOCRAZIA? - Il potere e la sfera pubblica nell'epoca delle reti. Ve lo segnalo perchè saranno presenti Alberto Abruzzese, Aldo Bonomi, Stefano Rolando, Gianni Vattimo, insieme con Antonio Tursi e Derrick De Kerckhove. Secondo me la presentazione del libro rappresenta una buona occasione per riflettere sul significato, il ruolo delle democrazia e soprattutto su quali scenari si preparano e quale ruolo hanno i nuovi media della rete.
|