\\ Home Page : Articolo : Stampa
L'IMMAGINE PRECARIA
Di Nino Romeo (del 31/10/2006 @ 15:00:38, in Libri di fotografia, linkato 16919 volte)
Il mondo dei libri dedicati alla fotografia per noi si divide in tre macro settori: libri di manualistica e tecnica, monografie e cataloghi, saggistica.
Negli ultimi 10 anni la preparazione del pubblico verso i libri illustrati è stata educata e culturalmente sempre più elevata con proposte editoriali valide ed internazionali, librai sempre più consapevoli e preparati e mostre importanti che ne hanno veicolato la crescita di richiesta.
Il settore più carente è sempre stato però la parte dedicata alla saggistica e in particolare quella in lingua italiana. Un'inversione di tendenza si è mostrata con determinazione solo negli ultimissi anni dove abbiamo visto approdare in libreria testi importanti e saggi veloci ma comunque stimolanti per il dibattito e l'analisi.
Ecco quindi che partiamo proprio dall'ultimo titolo appena arrivato in libreria: L'IMMAGINE PRECARIA - SUL DISPOSITIVO FOTOGRAFICO di Jean-Marie Schaeffer pubblicato per la Clueb esce dopo un lungo lavoro di traduzione accurata da parte di Marco Andreani e Roberto Signorini.
Citiamo questo volume anche per una sempre maggiore necessità di riflessione sulla fotografia proprio con il forte avvento delle nuove tecnologie digitali che ne hanno trasformato i concetti base acquisiti e ravvivato un dibattito.
Il libro sarà pretesto di dibattito e riflessione in un prossimo incontro presso la nostra libreria.