Il Verde a Milano - Orticola in Via Palestro
Nel mese di maggio si è svolta nei giardini di Via Palestro la 12ª mostra mercato Orticola.
Anche quest'anno molte le manifestazioni collegate all’evento stesso: corsi, laboratori e una mostra sul verde di Milano visto da pittori e scultori lombardi.
Iniziativa nata per divulgare la conoscenza su piante e fiori insoliti, ha visto una buona affluenza di pubblico.
Più di un centinaio gli stand presenti, molti i nomi noti: Crespi Bonsai, Fondazione Minoprio, Fratelli Ingenioli, ecc. Molte le varietà presenti: acidofile, agrumi, aromatiche ed officinali, bonsai, bulbi, clematidi, piante grasse, iris, orchidee, gerani, peonie e rose.
Cinque i progetti - giardino in mostra a partire dal tema: i giardini mediterranei.
Tra questi quello sicuramente caratterizzato da un buon impatto visivo, meno sotto il profilo dell’originalità, è stato Fynbos Sudafrica - Popoli Diversi si Uniscono. Contrasti matrici e cromatici a rappresentanza del Sudafrica stesso, vetri e specchi frantumati a ricordarci i diamanti faticosamente estratti e i colori dati dalle essenze floreali utilizzate, a ricordo dei colori della bandiera.
Proseguendo lungo il percorso e curiosando fra i vari stand ci si trova di colpo immersi in un universo di colori e profumi, dove un occhio allenato riesce a scoprire piante davvero insolite. Purtroppo non così tante quanto ci si aspetterebbe da una manifestazione di questo stampo, perché a volte si ha l’impressione che sia stata data prevalenza alla quantità, piuttosto che alla qualità.
Anche i prezzi delle varie piante non si sono rivelati così competitivi, ma vero è che parte dei contributi sono stati indirizzati al proseguimento della ristrutturazione dei giardini Perego.
Alla fine della giornata comunque ciò che si ricorda volentieri e l’affluire gioioso delle persone pronte ad investire parte del loro tempo nella ricerca di piante che possano rallegrare i loro spazi quotidiani.
Alcuni consigli librari dedicati al Giardinaggio:
MARINONI C. M. (CUR.)
GARDENIA. IL GRANDE MANUALE DI GIARDINAGGIO
TITCHMARSH ALAN
MANUALE DI GIARDINAGGIO
I commenti sono disabilitati.
|