\\ Home Page : Articolo : Stampa
Un comportamento irragionevole - Don McCullin
Di Nino Romeo (del 13/03/2007 @ 12:07:30, in Libri di fotografia, linkato 12634 volte)
un comportamento irragionevole - Don McCullinUn comportamento irragionevole è una straordinaria autobiografia di uno dei più grandi fotografi di guerra del nostro tempo.
“Vedere, osservare ciò che altri non riuscirebbero a vedere: è qui il senso della mia intera vita di reporter di guerra”. Così scrive Don McCullin e certamente i reportage compiuti sui diversi fronti – Cipro, Congo, Biafra, Sudest asiatico, Irlanda del Nord, Afghanistan, Medio Oriente, El Salvador – lo testimoniano in modo impeccabile. Negli ultimi trent’anni si è più volte conquistato la reputazione di “irragionevole” per la capacità di andare avanti, senza considerare paure o riguardi speciali, in situazioni pericolose, pur di testimoniare le storie degli esseri umani, anche i più derelitti e dimenticati.
Don McCullin ci racconta la sua straordinaria vita con profondità e schiettezza, dall’infanzia dura nei sobborghi di Londra, alle prime fotografie dei gruppi giovanili, ai “veri” fronti caldi di guerra come corrispondente per i giornali inglesi, fino agli anni più recenti e ai paesaggi della campagna inglese, soggetto preferito delle sue ultime fotografie.
Accanto all’avventura fotografica c’è quella esistenziale, profondamente intrecciata alla prima, sorprendente e dura anche questa. Scelte di vita, incontri, amori, svolte professionali: Un comportamento irragionevole è la rivelazione di uno dei più importanti testimoni della nostra storia. Lo stile è immediato, senza compromessi, brillante e onesto, proprio come sono le sue incredibili fotografie.

Don McCullin
Un comportamento irragionevole
Formato: 21 x 24,5 cm
383 pagine
95 fotografie in b/n
Prezzo euro 32,00
Editore: Contrasto



Note biografiche

Cresciuto nella parte nord di Londra, Don McCullin lavora in uno studio di animazione per fumetti a Mayfair prima che la rivista Observer comprò una delle sue foto di una gang giovanile, cominciando così il suo lavoro di reporter. Si sposta poi al Sunday Times, dove lavorerà per diciotto anni. Le sue immagini ritraggono quasi tutti i maggiori conflitti del nostro tempo, offrono alcune tra le immagini più forti del secolo e sono entrate a buon diritto a far parte delle collezioni dei principali musei del mondo. Don McCullin ha ricevuto molte onorificenze e premi, tra cui il prestigioso C.B.E. (Commander of the British Empire). Oggi vive in Gran Bretagna, in un paese del Somerset.

Il volume Un comportamento irragionevole è il terzo della collana DIXIT, tutti disponibili presso la nostra libreria:
Henri Cartier-Bresson Immagini e parole.
Immagini e parole - henri cartier-bresson









Robert Capa Leggermente fuori fuoco

Leggermente fuori fuoco - Robert Capa