Una
Milano spocchiosa e viziata, un gruppo di amici che si crede al di sopra di tutto e di tutti, una moralità sovvertita, un intreccio di amore e di interessi economici.
Matteo vuole
Margherita,
Frans vuole
Luca,
Luca vuole
Camilla. Ci si sposa solo con chi è più ricco, si frequentano solo i locali alla moda,
via Marghera non è neanche a
Milano ma in provincia. Solo il quadrilatero della moda è ammesso, il
Jamaica è il ritrovo privilegiato, i matrimoni a cui si è invitati vogliono
Berlusconi e
Agnelli, i vestiti che si indossano vengono spediti dalle capitali della moda tramite aerei privati.
Un mondo in cui il nulla regna sovrano ma che, aimè, esiste e prolifera in una città che sembra aver perso la bussola. Un ritratto sconcertante ma veritiero che mette in evidenza solo il lato più meschino di una città che, nonostante tutto, meriterebbe di essere raccontata anche in altro modo. Cos’è, infatti, una città se non l’insieme di quanti la abitano?
Ecco perché questo libro suscita, in chi è milanese, un misto di insofferenza e curiosità, irritazione e rassegnata consapevolezza.
Milano, infatti, non è solo lo squallore di vite sprecate come quelle dei protagonisti di questo primo libro di
Carlo Mazzoni. Un’elite, se così la si vuole definire, che butta al vento le mille opportunità offerte per godere di un benessere letteralmente rubato. Fortunatamente
Milano non è solo questo… La domanda, come si suol dire, sorge spontanea. Perché si dovrebbe leggere questo libro? Per capire quanto in basso si può precipitare quando si ha la convinzione che ogni cosa sia dovuta. Arroganza, sfrontatezza, falsi sentimenti e presunzione.
MAZZONI CARLO
POSTROMANTICI (I)
Editore: SALANI
Pubblicazione: 01/2007
Numero di pagine: 288
Prezzo: € 14,00
EAN: 9788884518422