\\ Home Page : Articolo : Stampa
Noir di fine estate
Di Roberto Seoni (del 19/08/2007 @ 16:00:34, in Gialli e Noir, linkato 4209 volte)
Per gli appassionati di letteratura giallistica e noir, alcuni suggerimenti per le letture di fine estate.
Il canadese David Morrel firma Paragon Hotel, thriller ambientato in una cittadina fantasma del New jersey chiamata Ashbury Park; protagonista è un ristretto manipolo di "archeologi urbani", accompagnati nelle loro esplorazioni da un giornalista del New York Times, Frank Belenger, interessato alle avventure del gruppo. Meta del pellegrinaggio è il sinistro Paragon Hotel, chiuso da diversi lustri e destinato alla demolizione. A conferire particolare fascino all'edificio è la singolare figura del suo defunto proprietario, Morgan Carlisle, malato di agorafobia e architetto di una miriadi di passaggi, cunicoli e spioncini segreti che avevano lo scopo di consentirgli di "vivere la propria vita attraverso quella dei suoi ospiti". Ben presto gli "esploratori" si accorgeranno di non essere soli all'interno dell'Hotel...
Palermo - Borgo Vecchio è il quarto romanzo di Valentina Gebbia incentrato sulle investigazioni dell'eccentrica famiglia Mangiaracina. La piazza del Borgo Vecchio, quartiere perennemente immerso nella confusione del mercato nel capoluogo siciliano, è il teatro di un efferato delitto: un misterioso assassino ha straziato il corpo di un uomo utilizzando una motosega elettrica. Il delitto è stato compiuto nella notte e nessun testimone sembra, curiosamente, avere assistito direttamente alla terribile scena. Malgrado suoi dubbi, Terio Mangiaracina viene trascinato nell'indagine, visto che ad essere accusato del delitto è il marito della sua vicina di casa, la signora Provvidenza. Come di consueto, l'autrice utilizza un registro ironico per descrivere le vicende e la chiassosa umanità palermitana: dietro questo sguardo disincantato e tenero si cela tuttavia una sottile opera di denuncia dei problemi e delle difficoltà che caratterizzano Palermo.
Tra le altre recenti pubblicazioni a sfondo giallistico e noir, segnaliamo anche Morte a Breslavia dell'autore polacco Marek Krajeswki, romanzo già presentato sul nostro blog in un precedente articolo, e Dirty Sally, storia nera di un poliziotto, Dan Reles, sull'orlo della follia, e dell'atroce omicidio di una ragazza, sullo sfondo di Austin, in Texas.