\\ Home Page : Articolo : Stampa
Amoz Os - Non dire notte
Di Sabrina Albani (del 11/04/2007 @ 07:02:44, in Libri di narrativa, linkato 3497 volte)
Tel kedar, cittadina sperduta nel deserto, anonima e ordinaria.
Un posto tranquillo, dove tutti sanno tutto di tutti e non accade mai nulla di fuori dall'ordinario.
E' qui che vivono Noa e Theo. Una giovane donna ed un uomo maturo che si sono incontrati in un viaggio in un paese lontano e si sono uniti in un legame profondo ma prudente, ove nessuno osa sconfinare oltre ciò che l'altro si illude di poter tenere per sè con un timido riserbo, anche se l'altro è un libro aperto già completamente svelato.
Una vita che scorre sui binari dell'ordinario viene colpita all'improvviso da un evento fuori dal comune.
Immanuel Orvieto, un ragazzo che frequenta la classe ove insegna Noa, viene trovato morto. Una morte legata al mondo della droga da cui Immanuel si era lasciato soggiogare. Noa, che a malapena ne ricorda il viso, viene convinta dal padre del ragazzo ad aiutarlo a costituire una casa di accoglienza per ex toossici in memoria del figlio.
Forse si sta facendo un po' troppo chiasso per l'ordinaria cittadina di Tel Kedar.
Noa accetta più perchè si sente in debito nei confronti di Immanuel, di cui aveva capito così poco, che per reale convinzione.
Theo, che sa benissimo quanto odioso sarà per Tel Kedar e la sua ordinaria routine un proposito del genere, non abbandona mai Noa, benchè non approvi e lei non gli abbia nemmeno chiesto un parere.
Nonostante ciò, con la pazienza di chi sa tenersi in disparte ad osservare, Theo si prenderà carico di questa faccenda di cui Noa ad un certo punto parrà disinteressarsi del tutto.
Senza che lei gli chieda aiuto e senza che lui le faccia notare quanto da sempre la stia aiutando.
L'epilogo di questa storia vedrà un modo meno sconvolgente per ricordare Immanuel Orvieto.
Semplicemente una scuola intitolata alla sua memoria.
Tante incomprensioni, silenzi e lavoro per nulla dunque?
No. Quel che si ricava è una grande certezza. Un amore profondo non si tira indietro nemmeno davanti a ciò che non capisce e condivide. E l'altra faccia di questo amore è la forza di abbandonarsi totalmente all'altro quando si comprende che essere inermi davanti alla persona amata è l'atto più coraggioso di cui si possa essere capaci.

Autore:OZ AMOS
Titolo: NON DIRE NOTTE
Editore: FELTRINELLI
Prezzo: € 15,00