\\ Home Page : Articolo : Stampa
Fiori profumati e foglie aromatiche
Di Vittoria Savegnago (del 03/04/2007 @ 07:43:01, in Libri di giardinaggio, linkato 23559 volte)
Qualsiasi composizione può essere arricchita da piante con fiori profumati o foglie aromatiche.

Spesso si sottovaluta l’importanza del profumo in un giardino, in quanto la nostra attenzione è prima di tutto rapita dalla molteplicità di colori e forme che possono assumere i fiori, ma è soprattutto nelle calde serate estive, quando ci accostiamo ai nostri spazi verdi, alla ricerca di un po’ di refrigerio, che possiamo renderci conto di quanto anche l’olfatto possa darci soddisfazione.
Basti pensare all’essenza del giacinto (Hyacinthus Orientalis) o del narciso (Narcissus) che entra da una finestra in primavera, o la fragranza del caprifoglio (Lonicera Japonica) che penetra in estate.
Le piante profumate, infatti, regalano il loro fragranza al tramonto o alle prime luci dell’alba, quando il sole non le colpisce. Ovviamente sono solo i fiori gli unici portatori di profumo, in quanto le foglie emanano un certo aroma, ma solo se sfregate con le dita. Esistono piante che hanno un aroma intenso (gardenia, clematis armandii, jasminum officinale, syringa, wisteria), tale da riempire tutto il giardino, ma la maggior parte delle fragranze presenti in natura, richiedono, per poter essere assaporate, luoghi raccolti (rose, dianthus, gigli, gladioli, buddleia), ecco perché la posizione delle piante profumate va scelta con cura, in modo che sia possibile apprezzarle regolarmente e quasi inavvertitamente. Privilegiamo quindi il patio, il davanzale delle finestre e la zona d’ingresso.
Un esempio di composizione profumata per l’ingresso:
posizionare ai lati della porta d’ingresso due vasi del diametro di 50 cm.
Nel contenitore di sinistra collochiamo: Caprifoglio, Gelsomino, Timo al profumo di limone, Daphne odora, Lavanda
Nel contenitore di destra collochiamo: Mahonia Aquifolium, Choysya Ternata, Gelsomino stella, Rosa



Autore: PHILLIPS ROGER; RIX MARTIN
Titolo: ROSE (LE)
Editore: ZANICHELLI
Prezzo:€ 50,00
Nice price: € 45,00